Skip to main content

ZIRMTAL ALM

2.144 m sul livello del mare

La “Zirmtaler Alm” prende il nome dai numerosi pini cembri che crescono al di sopra del limite degli alberi intorno al rifugio. Nelle immediate vicinanze del rifugio si trova il lago “Zirmtaler See”, ideale per nuotare, pescare, fare foto o semplicemente contemplare.

Nel 2014 la malga Zirmtal è stata premiata come “la più bella malga dell’Alto Adige”. Vale quindi sempre la pena di visitarla.

L’inizio della stagione dipende dalle condizioni di innevamento: se la neve è scarsa, la malga apre all’inizio di maggio; se la neve è abbondante, la malga apre a fine maggio/inizio giugno. La “Zirmtal Alm” è aperta tutto il giorno fino alla fine di ottobre.

Indicazioni stradali

  • Partenza: Parcheggio “Alte Säge” o “Schartegg”
  • Livello di difficoltà: da facile a medio
  • Segnaletica: n.9, n.18, n.18A
  • Punti di ristoro: Marzoner Alm (1600 m) o Alt Alm (1841 m)
  • Tempo di percorrenza: circa 2 ore
Google Maps

Mit dem Laden der Karte akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von Google.
Mehr erfahren

Karte laden

Il sentiero dal parcheggio di “Schartegg”:

Se si viaggia in auto in direzione della Val Venosta, all’incrocio del “Kesselwirt” si gira a sinistra verso Tschars per attraversare i binari della ferrovia e il fiume Adige. Seguire poi la strada di montagna che porta a Tomberg e più in alto.

Attenzione: Il vostro dispositivo di navigazione potrebbe mandarvi nella direzione sbagliata. Affidatevi invece alle indicazioni riportate sui tabelloni.

Dopo aver raggiunto il parcheggio di “Schartegg”, inizia il sentiero n.4, poi il n.9 e dopo un po’ si arriva al sentiero n.18, che porta alla malga Zirmtal.

Negli ultimi 20 minuti il sentiero diventa più ripido e dopo circa 2 ore si raggiunge la Zirmtal Alm, dove vi verranno serviti piatti deliziosi e bevande rinfrescanti.

Potete fare un giro seguendo il sentiero n.18a in discesa, che vi porterà alla “Alt Alm”. Da lì si può tornare al parcheggio di Schartegg.

oder

Il percorso dal parcheggio
“Vecchia sega”:

Se viaggiate in auto in direzione di Merano, all’incrocio di Castelbello girate a destra e seguite la strada di montagna che vi porta al parcheggio “Alte Säge” di Freiberg.

Dopo aver raggiunto il parcheggio “Alte Säge”, inizia il sentiero escursionistico n.7 per la “Marzoner Alm”. Dopo averla raggiunta, si segue il sentiero n.18 fino alla malga Zirmtal.

Lungo il percorso si passa davanti alla “Schweinsstall” (porcilaia), da cui si sale alla Zirmtal Alm.
Dopo circa 2 ore si raggiunge la malga Zirmtal, dove vengono serviti piatti deliziosi e bevande rinfrescanti.

 COSA ASPETTARSI –
 COSA ASPETTARSI –
 COSA ASPETTARSI –
 COSA ASPETTARSI –
 COSA ASPETTARSI –
 COSA ASPETTARSI –
 COSA ASPETTARSI –

Chi siamo

“Tra maiali, pappagalli e mucche, non vediamo l’ora di darvi il benvenuto alla “Zirmtal Alm”.”

 

Max con il team della Zirmtal